“Senti chi mangia”: ciambella al caffè di Benedetta Parodi

ciambella al caffèBenedetta Parodi torna in cucina. Tra ricette stellate e concorrenti svogliati, l’abile cuoca (e conduttrice) di Senti chi mangia, il cooking show di La7 in onda dal lunedì al venerdì alle 17:00, propone idee ‘salva cena‘ con pochi e semplici ingredienti, spesso avanzati da altre preparazioni. Oggi, Benedetta prepara una torta golosa e veloce, la ciambella al caffè.

Ingredienti

  • 3 uova, 200 g zucchero, 80 ml olio di semi, 130 ml caffè espresso, 300 g farina, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale

Procedimento

Sbattiamo le uova intere insieme allo zucchero, utilizzando le fruste elettriche. Quando le uova sono chiare e spumose, aggiungiamo l’olio di semi e montiamo ancora con le fruste. Quando l’olio è incorporato all’impasto, aggiungiamo il caffè espresso (che non dev’essere caldo) e mescoliamo. Possiamo sostituire il caffè con acqua, succo d’arancia o altro. A questo punto, aggiungiamo le polveri: la farina (meglio se setacciata) ed il lievito per dolci. Mescoliamo ancora qualche istante con le fruste.

Versiamo l’impasto all’interno di uno stampo a ciambella ben imburrato. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per 30 minuti. Una volta fredda, Benedetta cola sulla superficie del latte condensato.

Ricetta
recipe image
Titolo
Senti chi mangia | Ricetta ciambella al caffè di Benedetta Parodi
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)