supplì all'amatriciana

“Ricette all’italiana”: supplì all’amatriciana di Anna Moroni

supplì all'amatricianaLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato i supplì all’amatriciana.

Ingredienti

  • 250 g pomodori pelati, 300 g passata di pomodoro, 100 g guanciale, 2 cucchiai di pecorino, 2 cucchiai di grana, vino bianco, olio evo, 300 g riso, 1 uovo, olio per friggere

Procedimento

Prepariamo il sugo: in una padella, facciamo sudare il guanciale tagliato a cubetti con un filo d’olio. Quando è ben rosolato, lo sfumiamo con il vino bianco ed uniamo i pelati e la passata di pomodoro. Aggiungiamo di sale e lasciamo cuocere il tempo necessario (20 minuti almeno). Una volta pronto, uniamo al sugo il pecorino ed il parmigiano grattugiati.

Uniamo al condimento il riso precedentemente lessato e raffreddato. Mescoliamo per bene e lasciamo raffreddare. Aggiungiamo, quindi, un uovo intero e, con le mani, formiamo delle palle di riso leggermente allungate: i supplì. Se vogliamo, possiamo inserire al centro un pezzo di formaggio filante. Passiamo i supplì in una pastella piuttosto liquida di acqua e farina, quindi li rotoliamo nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e serviamo.

Iscriviti al Canale YouTube