“La prova del cuoco”: riso allo zafferano con cozze nere in tempura di Gianfranco Pascucci

Venerdì pesce, venerdì Pascucci! Antonella, con la consueta euforia, raggiunge lo chef stellato Gianfranco Pascucci, che oggi si accompagna ad un giovane aiutante, Andrea. La ricetta proposta è quella del riso allo zafferano con cozze nere in tempura.

Ingredienti

  • 200 g di riso Carnaroli, 1 l di brodo di pesce, mezzo g di pistilli di zafferano, 1 cucchiaio di burro, scorza di un limone 
  • per le cozze in pastella: 16 cozze pulite, 200 g di farina 00, 100 g di maizena, 400 g di acqua, sale qb, 1 punta di baking, 1 cucchiaino di nero di seppia

Procedimento

In un brodo leggero, fatto con acqua e verdure, oppure con gli scarti di pesce, e poi filtrato, mettiamo in infusione i pistilli di zafferano. Copriamo con la pellicola e mettiamo nel frigorifero per una notte. Mettiamo a tostare il riso in un pentolino, poi uniamo il brodo di zafferano e cuociamo per 10 minuti. Cuociamo poi altri 4/5 minuti mantecando con del burro e scorza di limone.

Facciamo bollire le cozze in acqua bollente e salata e le scoliamo appena si aprono. Facciamo la pastella amalgamando un po’ di farina con la maizena, l’acqua, un cucchiaio di nero di seppia e facoltativamente un pizzico di baking. Amalgamiamo e mettiamo a riposare in frigorifero.

Passiamo le cozze nella farina, poi nella pastella e infine le friggiamo in olio bollente e profondo. Serviamo il riso con le cozze. Buon appetito.