“La prova del cuoco”: sfoglia al gusto pizza di Andrea Mainardi

sfoglia al gusto pizza di Andrea MainardiAd aprire il menu di oggi è Andrea Mainardi, che propone un piatto veloce, da preparare con la base di sfoglia già pronta, ed estremamente goloso. Ecco la sfoglia al gusto pizza.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, 1 uovo
  • Margherita: 200 ml passata di pomodoro, 30 g fiocchi di patate, 200 g mozzarella per pizza, basilico, sale e pepe
  • Capricciosa: 200 ml besciamella densa, 200 g carciofini sott’olio, 200 g funghetti sott’olio, 100 g prosciutto cotto a fette, curcuma
  • 4 formaggi: 100 g taleggio, 100 g emmenthal, 100 g gorgonzola dolce, 100 g provolone piccante

Procedimento

Prepariamo un sugo di pomodoro. Facciamo soffriggere la cipolla tritata, quindi aggiungiamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata. Quando i lsugo è freddo, aggiungiamo i fiocchi di patate (il preparato per purè) e mescoliamo per bene, in modo da eliminare eventuali grumi. Aggiungiamo anche la mozzarella per pizza tritata ed il basilico fresco spezzettato con le mani. Mescoliamo e teniamo da parte.

Per il gusto ‘capricciosa‘, prepariamo una besciamella soda. Aggiungiamo a quest’ultima ormai fredda il prosciutto cotto affettato e tritato, il carciofini a pezzetti ed i funghetti sott’olio. Se vogliamo colorare un po’ il tutto, aggiungiamo un po’ di curcuma. Mescoliamo.

Infine, la sfoglia ai 4 formaggi: in una ciotola mettiamo i 4 formaggi a pezzetti. E’ consigliabile fare ammorbidire il taleggio a temperatura ambiente.

Prendiamo i rotoli di pasta sfoglia rettangolare già pronta. Li stendiamo. Con ciascuna sfoglia realizziamo 2 rotoli: sul lato corto, mettiamo un ripieno a scelta e lo avvolgiamo con la sfoglia, in modo da ottenere un rotolo. Proseguiamo così. Su una teglia, disponiamo i rotolini preparati, alternandoli e distanziandoli di pochi millimetri. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e inforniamo fino a doratura (180° per 30 minuti circa). Lasciamo intiepidire un po’, quindi tagliamo per il lungo, in modo da vedere tutti i ripieni.

Le nostre #VideoRicette