“Giusina in cucina”: timballo di anelletti al forno al pistacchio di Giusina Battaglia

timballo di anelletti al forno al pistacchioNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 23 ottobre, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta del timballo di anelletti al forno al pistacchio. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 500 g anelletti, 2 mozzarella, 200 g caciocavallo grattugiato, pistacchi tritati
  • Ragù: 250 g trito di vitello, 250 g trito di suino, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, rosmarino, sale e pepe, olio evo
  • Besciamella: 1 l latte, 100 g farina 00, 100 g burro, sale e pepe, noce moscata, 150 g pesto di pistacchi

Procedimento

Ragù: in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare la carne macinata, di vitello e suino, quindi sfumiamo con il vino bianco. Profumiamo con il rosmarino e finiamo con sale e pepe.

Besciamella: in una pentola, facciamo sciogliere il burro ed uniamo, successivamente, la farina. Lasciamo rosolare qualche istante, quindi aggiungiamo il latte, sale, pepe e noce moscata. Continuando a mescolare, portiamo a bollore. Spegniamo ed aggiungiamo il pesto di pistacchi ed un po’ di granella.

Scoliamo gli anelletti e li condiamo con il caciocavallo grattugiato e parte della besciamella al pistacchio. Uniamo un po’ di besciamella anche al ragù.

All’interno di una tortiera imburrata e spolverata con il pangrattato, formiamo un primo strato con metà degli anelletti, quindi spalmiamo sopra metà del ragù e, sopra, metà della besciamella, il caciocavallo grattugiato e la mozzarella a fette. Copriamo con gli aneletti rimasti, livelliamo e finiamo con il ragù rimasto, la besciamella rimasta, il caciocavallo grattugiato e la granella di pistacchi. Mettiamo in forno caldo e statico a 180-200° per 30 minuti.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Ricetta
recipe image
Titolo
Giusina in cucina | Ricetta timballo di anelletti al forno al pistacchio di Giusina Battaglia
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 8 Review(s)