torta Pasqualina di Ivano Ricchebono

torta Pasqualina di Ivano Ricchebono

Dopo mille insistenze della conduttrice, anche l’arrogante Ivano Ricchebono ha ceduto ed ha acconsentito a preparare un classico della Pasqua ligure, ormai di tutta Italia. Vediamo come preparare la torta Pasqualina, l’originale.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 250 g farina manitoba, olio, acqua
  • 6 carciofi spinosi, 1 mazzo di bietole, 500 g prescinseua, 10 g funghi secchi, 7 uova, 200 g formaggio grattugiato, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 20 g pinoli, maggiorana, burro, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Per il ripieno, tagliamo a pezzettoni le bietole fresche e le sbollentiamo in acqua. Le scoliamo, le strizziamo e le tritiamo al coltello. Le ripassiamo in padella con olio, una noce di burro ed uno spicchio d’aglio.

Puliamo e tagliamo a spicchi i carciofi, li stufiamo in padella con un goccio di olio e uno spicchio di aglio e poi li tritiamo al coltello. In una ciotola mettiamo carciofi e biete, uniamo i funghi ammollati nell’acqua, strizzati e ripassati in padella con olio e pinoli e mescoliamo. Saliamo, pepiamo e mettiamo la metà del parmigiano grattugiato. Mescoliamo.

Prepariamo la sfoglia. Impastiamo la farina 00 e di manitoba con l’acqua, che aggiungiamo poco per volta mentre impastiamo. Mettiamo anche un filo d’olio e lavoriamo fino ad ottenere una pasta soda e liscia, che sarà anche un pochino appiccicosa. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno 30 minuti. Tiriamo il panetto col mattarello ottenendo la sfoglia che deve essere sottilissima. Foderiamo con la sfoglia il fondo ed i bordi di una tortiera. Possiamo usare anche una pasta sfoglia già pronta.

Distribuiamo alla base il composto di carciofi o di biete e livelliamo. Spalmiamo sopra la prescinseua (formaggio ligure che possiamo sostituire con ricotta mescolata ad un po’ di yogurt) mescolata al formaggio grattugiato rimasto e le uova intere (7; oppure ne mettiamo 4 e le altre 3 le mettiamo in fossette che creiamo nella crema di prescinseua). Copriamo con l’altro disco di sfoglia. Sigilliamo bene i bordi togliendo la sfoglia in eccesso. Spennelliamo con dell’olio oppure con un tuorlo sbattuto e cuociamo in forno caldo a 180° per circa 1 ora.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta Pasqualina di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)