cupcakes al caffè e whisky

“Torte in corso con Renato”: la ricetta dei cupcakes al caffè e whisky (torneo di burraco)

La ricetta dei cupcakes al caffè e whisky di Renato Ardovino del 16 gennaio 2014 – Torte in corso con Renato

cupcakes al caffè e whisky

Nella puntata odierna di Torte in corso, il programma di Real Time dedicato al cake design, Renato Ardovino ha preparato dei deliziosi cupcakes al caffè e whisky. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti per 12 cupcakes: 4 uova, 300 g di zucchero, 180 g di panna acida, 250 ml di olio di semi, 350 g di farina “00”, 100 g di frumina, 16 g di lievito (una bustina), 2 cucchiai colmi di caffè liofilizzato, 2 cucchiai di latte caldo, whisky q.b.

Montate le 4 uova con lo zucchero. Aggiungete la panna acida e l’olio di semi. Miscelate la farina con la frumina e il lievito. Infine sciogliete il caffè liofilizzato nel latte caldo e aggiungete all’impasto. Versate l’impasto nei pirottini per la base dei cupcake. Infornate a 160° per 20 minuti. Quando i cupcake sono cotti, prendete nel whisky e poi passatelo sui cupcake con pennello o bagna.

Per la finitura: create la carta da gioco coppando un quadrato di pasta bianca. Sagomatelo tagliando la pasta in eccesso e smussando gli angoli. Realizzate i semi e applicateli sulla carta con la gelatina alimentare. Guarnite con il frosting e posate delicatamente la carta da gioco sui cupcake.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter