“É sempre mezzogiorno”: tortelli di mostarda piccante di Daniele Persegani

tortelli di mostarda piccante di Daniele PerseganiNell’ultima puntata dell’anno, ovvero quella più pazza, non poteva mancare il cuoco più scatenato del cast, l’indomabile Daniele Persegani. Il cuoco emiliano prepara un primo piatto tipico delle sue zone, i tortelli di mostarda piccante.

Ingredienti

  • 400 g farina 00, 4 uova, 30 g prezzemolo tritato
  • 50 g mostarda di frutta mista piccante, 100 g pangrattato, 100 g taleggio, 100 g formaggio grattugiato
  • 200 g gorgonzola piccante, 100 ml panna, mostarda a pezzi, pepe

Procedimento

Prepariamo il ripieno: in un mixer, frulliamo la mostarda mista di frutta, fino a ridurla in crema. La mettiamo in una ciotola ed uniamo il pangrattato, il parmigiano grattugiato e, infine, il taleggio. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Prepariamo la pasta: frulliamo le uova con il prezzemolo. Lavoriamo la farina con la miscela di uova e prezzemolo, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Tiriamo la sfoglia sottile e disponiamo sulla stessa delle noci di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e sigilliamo al meglio, facendo uscire tutta l’aria. Ritagliamo i ravioli e li cuociamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti.

Per il condimento, scaldiamo la panna, dolcemente, insieme al gorgonzola a pezzetti. Mescoliamo fino a sciogliere quest’ultimo.

Scoliamo i ravioli e li mescoliamo al condimento, in padella. Decoriamo con mostarda a pezzi e finiamo con pepe macinato e parmigiano grattugiato.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tortelli di mostarda piccante di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)