“Tre minuti di dolcezza”: la ricetta dei magic petit fours di Katamashi.

magic petit foursAll’interno del nuovo programma di La5, Tre minuti di dolcezza, Katamashi ci ha spiegato come rendere più belli, oltre che più buoni, i nostri dolci. Oggi, vediamo come realizzare i magic petit fours.

Ingredienti:

  • 4 uova già separate, 150 gr di zucchero, 125 gr di burro fuso, 115 gr di farina, 450 ml di latte intero, 50 ml di succo di lime, scorza di lime, vaniglia qb, sale qb, frutti rossi a piacere, cacao in polvere per decorare

Metto in freezer i frutti rossi. In planetaria faccio montare per bene i tuorli con lo zucchero ed il burro fuso. Quando sono diventati una crema ben gonfia e “spumosa” aggiungo un pizzico di sale e di vaniglia in polvere. Quindi vado ad incorporare la farina lavorando a velocità bassa ed aggiungendola un cucchiaio alla volta. A questo punto aggiungo il succo di lime e la scorza. Nulla vieta di usare un bel limone o del cedro o dell’arancio o di usare più vaniglia. Otterrete un impasto liquido. Verso in una tortiera e immergo i frutti congelati, creando una sorta di scacchiera. Accendo il forno a 160 gradi e inforno per almeno un’ora, dopodiché lascio raffreddare a temperatura ambiente e metto in frigorifero per 4-5 ore. Per ottenere dei piccoli petite fours taglio la mia Magic Cake a quadrotti, cercando di seguire la “scacchiera” fatta con i frutti rossi. Di nuovo una mezzora in frigo per “compattarsi” per bene ed una bella spolverata di cacao.

Ricetta tratta da Katamadewithlove

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter