galette des rois

“Detto Fatto”: galette des rois di Michel Paquier

galette des rois

Il tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la galette des rois. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • 400 g pasta sfoglia
  • Per la crema di mandorle: 100 g burro morbido, 70 g zucchero, 2 uova, 100 g farina di mandorle, 15 g farina 00, 150 g crema pasticcera.
  • Per la crema pasticcera: 250 g latte, 3 tuorli, 50 g zucchero, 25 g amido di mais, mezza bacca di vaniglia
Procedimento

Per la crema di mandorle: con la frusta mescolare il burro ammorbidito in precedenza con lo zucchero. Unire la farina di mandorle quindi le uova una alla volta. Mescolare con la frusta, per montare leggermente il composto. Unire infine la farina 00 e la crema pasticcera.

Per la crema pasticcera: scaldare il latte con la bacca di vaniglia svuotata dai semi. Mescolare i tuorli con lo zucchero, l’amido ed i semi della bacca di vaniglia. Stemperare il composto di uova con il latte, mescolando velocemente. Rimettere sul fuoco e mescolare fino a farla addensare.

Stendere la pasta sfoglia con il mattarello di uno spessore di 3-4 centimetri. Ricavare due dischi di circa 22-24 centimetri. Lasciar riposare i dischi di pasta sfoglia in frigo per 30 minuti. Spennellare il bordo di uno dei due dischi con l’uovo. Versare al centro la crema di mandorle. Incorporare la sorpresa in un punto qualsiasi della crema. Ricoprire con il secondo disco di pasta sfoglia e sigillare bene i bordi. Spennellare la superficie con l’uovo e lasciar riposare in frigo per 2 ore. Spennellare di nuovo con l’uovo la superficie quindi decorare la parte superiore facendo delle incisioni con la punta del coltello. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Per un tocco in più spennellare la superficie con lo sciroppo di zucchero. Servire la galette tiepida con sopra la corona del Re.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter