
Ingredienti ciambella di Natale
- 500 g di farina 0, 100 g di zucchero semolato, 80 g di burro, 100 g di latte intero, 15 g di lievito di birra, 2 uova intere
- per la farcia; 80 g di zucchero di canna, 80 g di burro, cannella in polvere qb, 50 g di uvetta, 3 cucchiai di scorzetta di arancia candita
Procedimento
Nella planetaria, o in una ciotola, versiamo la farina ed uniamo lo zucchero, il lievito sbriciolato, le due uova che prima sbattiamo leggermente a parte. Impastiamo il tutto, unendo il latte un po’ alla volta. Una volta ottenuto un composto elastico, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti.
Impastiamo ancora bene il tutto fino a formare un panetto, copriamo e lasciamo lievitare fino a che non raddoppia. Formiamo quindi 4 palle con l’impasto ottenuto e le stendiamo a dischetti del diametro di circa 30 cm col matterello.

Con una rotella per pizza ne ritagliamo 8 spicchi e dividiamo ciascun spicchio in tre parti, ma senza staccarle l’una dall’altra. Con le tre parti formiamo una treccia, e così via per tutti gli altri spicchi. Infine, dividiamo tutte le trecce ottenute.
Prendiamo uno stampo da 24/26 cm, lo imburriamo bene, mettiamo ogni singola treccia a raggera. Lasciamo riposare almeno 40 minuti. Inforniamo a 180° per 50 minuti. Buon Natale.






