pasta ai peperoni bufala e basilico di Gian Piero Fava

“La prova del cuoco”: pasta ai peperoni bufala e basilico di Gian Piero Fava

pasta ai peperoni bufala e basilico di Gian Piero FavaNel corso della passata edizione de La prova del cuoco, in apertura di puntata, Marco Bottega  ha proposto una sua versione di un classico, gli gnocchi alla sorrentina. In particolare, ha preparato la pasta ai peperoni bufala e basilico.

Ingredienti

  • 200 g pasta formato casarecce, 1 cipollotto, 1 peperone rosso, 1 spicchio d’aglio, 2 filetti di alici sott’olio, 1 peperone giallo, 30 g formaggio grattugiato, basilico, 150 g mozzarella di bufala, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo a cubetti i due peperoni, tenendoli separati. In una padella, facciamo soffriggere il cipollotto tritato con un filo d’olio. Uniamo il peperone rosso a cubetti e lasciamo cuocere qualche minuto. Saliamo e frulliamo con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema.

In un’altra padella, facciamo rosolare l’aglio con un filo d’olio e mettiamo a cuocere il peperone giallo con i filetti di alici.

Lessiamo la pasta in acqua salata. Scoliamo e saltiamo in padella con il peperone giallo, il formaggio grattugiato e del basilico a pezzetti. Serviamo la pasta salatata sulla crema di peperone rosso e con una dadolata di mozzarella di bufala.