“I Fatti Vostri”: arrosto ripieno di speck, prugne e pinoli di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un secondo, un classico arrosto farcito, facciamo l’arrosto ripieno di speck, prugne e pinoli. Ecco come realizzarle.

Arrosto ripieno | Ingredienti

  • 500 g di girelllo di vitello, 200 g di pancetta a fette, 10 prugne secche, 100 g di speck a fette, 40 g di pinoli, 10 albicocche secche, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, rosmarino, alloro

Arrosto ripieno | Procedimento

Apriamo a libretto il girello di vitello, sopra mettiamo le fettine di speck, le prugne e le albicocche secche tagliate a pezzettini, i pinoli. Chiudiamo arrotolando il girello. Lo bardiamo avvolgendolo bene con le fettine di pancetta. Avvolgiamo bene, poi lo leghiamo con lo spago.

Mettiamo in una teglia foderata con carta da forno, aggiungiamo sedano, carota e cipolla tagliati a pezzetti, condiamo con un goccio di olio e un goccio a scelta o di acqua o di vino, profumiamo unendo alloro e rosmarino. Cuociamo in forno a 180° per 25/30 minuti. Tagliamo a fettine e serviamo con le verdure.