lasagna napoletana di Anna Moroni

“Ricette all’italiana”: lasagna napoletana di Anna Moroni

lasagna napoletana di Anna MoroniLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la lasagna napoletana.

Ingredienti

  • 500 g lasagne, 50 g pancetta, 100 g prosciutto crudo, 1 carota, 1 sedano, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, olio, 400 g concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino rosso, 1 Kg salsiccia di maiale
  • Polpettine: 200 g carne macinata di vitellone, pane raffermo, 1 uovo, 1 cucchiaio di parmigiano, olio per friggere
  • 400 g ricotta, 300 g mozzarella

Procedimento

Prepariamo il ragù. In un tegame facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Uniamo le salsicce sbriciolate e la pancetta a pezzettini, quindi facciamo rosolare. Sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo il concentrato di pomodoro. Mescoliamo, copriamo e lasciamo cuocere per lungo tempo, circa 2 ore.

Passiamo alle polpettine. Impastiamo la carne macinata con l’uovo intero, sale, parmigiano grattugiato a piacere e pangrattato. Formiamo le polpettine, che devono essere piccole, e le friggiamo in olio ben caldo e profondo fino a doratura.

Mescoliamo la ricotta ad un paio di mestoli di ragù e sbollentiamo le lasagne.

In una teglia, quindi, formiamo un primo strato di ragù. Adagiamo sopra le lasagne, un po’ di ricotta, mozzarella a pezzetti, un po’ di polpettine e del ragù. Continuiamo con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Finiamo con ragù e mozzarella. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube