“Detto Fatto”: coloramisù (tiramisù alla frutta) di Andrea Mainardi

coloramisù di Andrea MainardiIl nuovo tutor Andrea Mainardi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del coloramisù. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 10 uova, 300 g zucchero, 2 baccelli di vaniglia, 150 g farina 00, 150 g fecola di patate, sale
  • Crema al mascarpone: 1,5 Kg mascarpone, 700 ml tuorlo pastorizzato, 700 g zucchero, 1 K fragole, 1 Kg kiwi, 700 g mirtilli, 300 ml succo di fragole, 300 ml succo di mirtilli, 300 ml succo di kiwi
  • un mazzetto di menta, 100 g cacao amaro in polvere, 100 g cuoricini di zucchero

Procedimento

Pan di Spagna: mettiamo in planetaria, o in una ciotola, le uova intere, lo zucchero ed un pizzico di sale. Montiamo per lungo tempo, circa 10-15 minuti, finchè il composto appare chiaro, spumoso e fermo. Spegniamo le fruste ed incorporiamo la farina e la fecola setacciati insieme, mescolando delicatamente con la spatola. Versiamo il composto all’interno dello stampo rettangolare imburrato ed infarinato. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per 30 minuti, vale la prova stecchino.

Crema al mascarpone: con le fruste, montiamo i tuorli (meglio se pastorizzati) con lo zucchero. Quando il composto si presenta chiaro e spumoso, uniamo il mascarpone e continuiamo a montare fino ad ottenere una crema setosa e senza grumi.

Ritagliamo dei dischi di pan di Spagna del diametro dello stampo scelto. Mainardi usa una coppa. Alla base mette un po’ di mirtilli. Sovrappone uno strato di pan di Spagna bagnato con il succo dei mirtilli. Continua con uno strato generoso di crema, quindi appoggia un disco di pan di Spagna bagnato con il succo di fragole. Un nuovo strato di fragole a dadini, crema, pan di Spagna imbevuto di succo di kiwi, kiwi a cubetti e crema. Finiamo con una spolverata di cacao. Lasciamo riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube