tagliatelle verdi con peperoni e mascarpone

“La prova del cuoco”: tagliatelle verdi con peperoni e mascarpone di Daniele Persegani

tagliatelle verdi con peperoni e mascarponeDerby emiliano tra Daniele Persegani e Daniele Persegani. I due cuochi si sfidano su un tema che ha fatto la storia del programma: le tagliatelle di nonna Pina. Il cuoco emiliano propone una versione innovativa delle classiche tagliatelle: le tagliatelle verdi con peperoni e mascarpone.

Ingredienti

  • Tagliatelle: 330 g farina 00, 50 g spinaci lessati, 3 uova
  • Condimento: 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 250 g mascarpone, 1 spicchio d’aglio, 50 g formaggio grattugiato, burro, sale, pepe

Procedimento

Partiamo dalle tagliatelle. Frulliamo le uova insieme agli spinaci sbollentati, raffreddati e strizzati. Prepariamo la sfoglia lavorando la farina con la miscela verde ottenuta, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e tagliamo le tagliatelle con il coltello.

Cuociamo i peperoni in forno caldo a 250°, fino ad arrostirli. Quindi li sforniamo e li passiamo in acqua e ghiaccio. Li peliamo e li ripuliamo dei semi e delle parti bianche. Tagliamo a cubetti piccoli.

In una padella, facciamo rosolare l’aglio nel burro ed uniamo i peperoni a cubetti. Lasciamo insaporire, saliamo e pepiamo. A fine cottura, uniamo il mascarpone e spegniamo: il mascarpone non deve cuocere, ma solamente sciogliersi.

Cuociamo le tagliatelle per pochi istanti in acqua bollente e salata. Le scoliamo e le saltiamo in padella con il condimento. Finiamo con una spolverata di formaggio grattugiato.

Le nostre #VideoRicette

Iscriviti al Canale YouTube