torta rovesciata cioccolato e pere di Natalia Cattelani

“La prova del cuoco”: torta rovesciata cioccolato e pere di Natalia Cattelani

torta rovesciata cioccolato e pere di Natalia CattelaniSi ripete il derby Emilia vs Toscana con le due cuoche ed amiche Luisanna Messeri e Natalia Cattelani. La prima gareggia con un piatto dalla storia lunga ed affascinante, Natalia, invece, propone uno dei suoi imperdibili dolci di casa, ovvero la torta rovesciata cioccolato e pere.

Ingredienti

  • Impasto: 210 g farina 0, 40 g cacao amaro, 2 uova intere, 120 g zucchero, 120 g burro, 120 g latte, 3 cc lievito per dolci, 50 g cioccolato fondente, zucchero a velo, riccioli di cioccolato
  • Pere: 5 pere abate piccole, 500 g acqua, 50 g zucchero, succo di mezzo limone, baccello di vaniglia, radice di zenzero

Procedimento

Natalia consiglia di usare le pere abate. Le tagliamo a metà, le peliamo ed eliminiamo il torsolo con uno scavino. In una pentola, portiamo a bollore l’acqua ed il succo di mezzo limone con lo zucchero e gli aromi, ovvero lo zenzero ed il baccello di vaniglia. Immergiamo le pere pulite e lasciamo cuocere per 10 minuti. Scoliamo le pere e lasciamo restringere lo sciroppo per qualche minuto sul fuoco, fino ad averne un bicchiere scarso.

Per l’impasto, in planetaria o in una ciotola, con le fruste montiamo il burro morbido a pezzetti con lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo le uova, una per volta, continuando a montare: meglio se a temperatura ambiente. A questo punto, incorporiamo le polveri setacciate, ovvero la farina, il cacao ed il lievito per dolci, alternandole al latte. Aggiungiamo, infine, il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Mescoliamo pochi istanti, fino ad ottenere un composto liscio.

Alla base di una tortiera imburrata e foderata (sul fondo) con la carta forno disponiamo le pere ormai fredde a raggiera, rivolgendo la parte interna verso il fondo. Uniamo quelle avanzate e tagliate a pezzettini all’impasto e versiamo quest’ultimo sulle pere, all’interno della tortiera. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 170° per 45-50 minuti.

Capovolgiamo la torta ormai fredda sul piatto da portata. La spennelliamo con lo sciroppo freddo e decoriamo con riccioli di cioccolato.

Le nostre #VideoRicette

Iscriviti al Canale YouTube