polpette tonnè di Nicola Santini

“Detto Fatto”: polpette tonnè di Nicola Santini

polpette tonnè di Nicola SantiniIl nuovo tutor Nicola Santini, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle polpette tonnè. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Polpette: 500 g carne macinata di vitello, 1 carota, mezzo gambo di sedano, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, sale, olio evo
  • Salsa tonnata: 2 uova, 3 filetti di acciuga, 120 g tonno, 2 cucchiai di capperi dissalati, un cucchiaio di yogurt greco, un cucchiaio di olio evo

Procedimento

Tritiamo finemente il sedano, la carota e la cipolla. In una ciotola capiente, quindi, mettiamo la carne macinata di vitello, un cucchiaio di cipolla tritata, un cucchiaio di sedano tritato e due cucchiai di carota tritata. Condiamo con sale e pepe e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Facciamo riposare il composto per mezz’ora in frigorifero. Formiamo le polpette e le facciamo cuocere, fino a doratura, in padella con olio ben caldo ed uno spicchio d’aglio.

Salsa tonnata: nel bicchiere del mixer, mettiamo un cucchiaio di yogurt greco, il tonno sott’olio sgocciolato, i capperi dissalati, le uova sode a pezzi, le acciughe sott’olio ed un filo d’olio evo. Frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere una salsa liscia.

Serviamo le polpette con uno spuntone di salsa tonnata per polpetta.