delizia di ricotta

“Ricette all’italiana”: delizia di ricotta al cioccolato di Anna Moroni

delizia di ricottaLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la delizia di ricotta al cioccolato.

Ingredienti

  • 500 g ricotta, 2 uova, 125 g zucchero, 1 bustina di vanillina, 150 g cioccolato fondente, 100 g burro, 1 cucchiaio di caffè solubile, 250 g biscotti secchi, pizzico di sale

Procedimento

Tritiamo finemente i biscotti secchi, fino a ridurli in farina. Uniamo il burro morbido o fuso e mescoliamo bene. Trasferiamo il composto ottenuto all’interno di una tortiera a cerniera imburrata e con la carta forno sul fondo. Compattiamo con un cucchiaio e lasciamo raffreddare.

Per la crema, mescoliamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo la ricotta, la vanillina, il caffè solubile ed il cioccolato fondente fuso. Ottenuta una crema omogenea e senza grumi, incorporiamo gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con una spatola. Versiamo la crema sulla base di biscotti e livelliamo.

Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35-40 minuti. Lasciamo raffreddare e serviamo con della panna montata.

Iscriviti al Canale YouTube