“La prova del cuoco”: corona di Natale con noci uvetta e cannella di Natalia Cattelani

corona di Natale con noci uvetta e cannella di Natalia CattelaniInfine e finalmente (!), Natalia Cattelani ci suggerisce un’idea scenografica e golosissima per impreziosire le nostre feste e profumarle di buono; una ciambella lievitata che fungerà anche da bellissimo centrotavola. Ecco la corona di Natale con noci uvetta e cannella.

Ingredienti

  • Impasto: 350 g farina 0, 80 g zucchero, 70 g burro, 1 uovo, 1 tuorlo, 4 g lievito di birra secco, 120 g latte
  • Farcitura: 40 g noci, 50 g uvetta, 20 g mele disidratate, 90 g burro, 100 g zucchero, 2 cucchiaini di cannella
  • Glassa: 100 g zucchero a velo, 15 g latte condensato, 10-15 g acqua

Procedimento

Impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il lievito di birra secco e lo zucchero. Mescoliamo ed uniamo le uova (intero ed un tuorlo). Cominciamo ad impastare, con il gancio o a mano, aggiungendo il latte a filo. Quando l’impasto è abbastanza liscio, inseriamo il burro morbido a tocchetti. Lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. Prima di lavorarlo, lo mettiamo per un’oretta in frigorifero, in modo da lavorarlo più facilmente.

Farcitura: tritiamo finemente le noci e le mele disidratate. Uniamo le uvette rinvenute in acqua e ben strizzate, lo zucchero, la cannella in polvere, il burro morbido e lavoriamo fino ad ottenere una crema omogenea.

Per la glassa, mescoliamo lo zucchero a velo con il latte condensato e l’acqua.

Stendiamo l’impasto ottenuto su un piano infarinato, in modo da ottenere un rettangolo di 40×20 cm. Spalmiamo la farcitura sul rettangolo ottenuto. Arrotoliamo il rettangolo sulla farcitura, dal lato più lungo, in modo da ottenere un rotolo. Lo posizioniamo su una teglia e lo chiudiamo a ciambella. Tagliamo quest’ultima a fette di 1-2 cm di spessore, mantenendole però attaccate nella parte interna. Giriamo leggermente le fettine ottenute e le adagiamo sulla teglia, sovrapponendole leggermente. Inseriamo al centro della corona una ciotola o un bicchiere imburrati per evitare che in cottura il foro si chiuda o perda la forma. Lasciamo lievitare ancora mezz’ora. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 170° per 30 minuti.

Lasciamo raffreddare, quindi decoriamo con la glassa.

Iscriviti al Canale YouTube