pizza di patate

“Pomeriggio Cinque”: pizza di patate di Andrea Mainardi

pizza di patateAndrea Mainardi, esperta di cucina ‘atomica’, ex cuoco de La prova del cuoco ed oggi tutor di Pomeriggio Cinque, ha proposto una ricetta veloce all’interno del programma di Barbara d’Urso, da preparare con pochi ingredienti ed in poche mosse. Vediamo come preparare la pizza di patate.

Ingredienti

  • 4 patate, 100 g pancetta, 200 g carciofini sott’olio, 100 g pomodorini, 200 g formaggio spalmabile, 20 g burro, sale e pepe

Procedimento

Foderiamo il fondo di una tortiera bassa per crostate con la carta forno. Imburriamo quest’ultima e disponiamo sopra le patate a fettine sottili, in modo da formare una spirale sul fondo, sovrapponendole leggermente.

Spennelliamo con del burro fuso le patate, saliamo e pepiamo. Cuociamo in forno caldo a 240° con il grill acceso, per 25-30 minuti.

In un padella, facciamo caramellare dei pomodorini interi con un filo d’olio e dello zucchero a velo: devono appassire leggermente e caramellare esternamente.

Tagliamo la pancella a listarelle o cubetti e la facciamo rosolare in padella fino a farla diventare dorata e croccante, senza aggiungere altro.

Sfornata la base di patate, la condiamo con dei ciuffi di formaggio spalmabile, i pomodorini ripassati in padella, i carciofini sott’olio a spicchi, la pancetta rosolata in padella, foglie di timo o basilico fresche, cetriolini sott’aceto se graditi. Serviamo a fettine.