“Ricette all’italiana”: risotto al nero di seppia di Anna Moroni

risotto al nero di seppiaLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il risotto al nero di seppia.

Ingredienti

  • 320 g riso Carnaroli, 2 seppie, prezzemolo, vino bianco, aglio, cipolla, sale

Procedimento

Servirà un buon brodo di pesce. Anna consiglia di prepararlo in questo modo: facciamo soffriggere le carcasse di pesce con un trito di sedano, carota e cipolla ed un filo d’olio, quindi copriamo con l’acqua e lasciamo bollire per lungo tempo.

Puliamo le seppie, le tagliamo a striscioline e le saltiamo in padella con un filo d’olio ben caldo ed uno spicchio d’aglio. Sfumiamo con il vino bianco e profumiamo con il pepe macinato. Devono soffriggere per pochi istanti (meno di 5 minuti) o rischiano di diventare gommose.

In un tegame, facciamo soffriggere l’aglio e la cipolla tritati finemente con un generoso filo d’olio. Aggiungiamo il riso e lasciamo tostare qualche istante, mescolando. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Bagniamo con il brodo di pesce e proseguiamo la cottura, aggiungendo man mano il brodo. Quando il riso è a fine cottura, uniamo le seppie saltate ed il nero di seppia. Mantechiamo fuori dal fuoco e profumiamo con prezzemolo tritato e scorza di limone grattugiata.

Iscriviti al Canale YouTube