torta senza di Luisanna Messeri

“La prova del cuoco”: torta senza di Luisanna Messeri

torta senza di Luisanna MesseriAd ‘accendere’ questo nuovo inizio, sospeso tra entusiasmo e malinconia, la chioma rossa fiammante di Luisanna Messeri, che con la sua energia ed inventiva prepara un dolce che ha spopolato sul web in questi ultimi mesi e che proviene dal ricettario di Pellegrino Artusi. Bastano pochissimi ingredienti per preparare la ‘torta senza‘.

Ingredienti

  • 250 g farina, 250 ml latte, mezza bustina di lievito per dolci (o un cucchiaino di bicarbonato con succo di limone), 1 barattolo di marmellata a piacere (250 g), scorza di limone, una manciata di uvetta rinvenuta nel marsala o vin santo (mezzo bicchiere)
  • Decorazione: 200 g fragole, 1 limone, menta, zucchero a velo

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina 00 ed il lievito per dolci setacciato (o un cucchiaino di bicarbonato con un cucchiaino di succo di limone). A parte, mescoliamo il latte e la confettura scelta, quella che preferite. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone ed aggiungiamo, pian piano, le polveri (farina e lievito), mescolando con una forchetta.

A questo punto, aggiungiamo una manciata di uvetta rivenuta nel vino dolce ed infarinata (possiamo sostituirla con semi di anice) e mescoliamo ancora. Trasferiamo il composto all’interno di una tortiera ben imburrata ed infarinata.

Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per 30-40 minuti: per verificare l’avvenuta cottura, introduciamo uno stecchino nel cuore della torta: se esce asciutto, la torta è pronta! Lasciamo raffreddare, sforniamo la torta e la decoriamo con lo zucchero a velo e frutta fresca.

Possiamo fare anche delle monorpozione, nella teglia da muffin foderata con dei pirottini di carta. In questo caso, riduciamo i tempi di cottura a 20 minuti circa.

Iscriviti al Canale YouTube