“La prova del cuoco”: tiramisù alle fragole di Sal De Riso

 

“La prova del cuoco”: tiramisù alle fragole di Sal De Riso

La ricetta del tiramisù alle fragole di Sal De Riso del 29 maggio 2020, a "La prova del cuoco".

Sal De Riso, in collegamento dalla sua casa, affacciato direttamente sul mare di Minori, prepara un dessert golosissimo, a base di fragole, amatissimo frutto di stagione. Ecco il tiramisù alle fragole.

Ingredienti

  • Pan di Spagna, 500 g mascarpone, 80 g panna, 400 g panna montata, 450 g crema pasticcera
  • Fragole: 400 g fragole, 200 g zucchero, mezzo limone
  • Zucchero a velo, fragole

Procedimento

Partiamo dalla crema (qui per le dosi): mettiamo in un pentolino i tuorli e lo zucchero. Mescoliamo, quindi aggiungiamo l’amido e mescoliamo ancora. Stemperiamo la pastella ottenuta con la miscela bollente di latte e panna (profumata con scorza di limone e vaniglia). Mettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare con la frusta, aspettiamo che la crema si addensi. Trasferiamo su un contenitore largo e freddo, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Crema tiramisù: lavoriamo il mascarpone con la panna liquida e lo zucchero a velo. Ottenuto un composto omogeneo, uniamo la crema pasticcera e mescoliamo ancora con la frusta. Infine, incorporiamo la panna montata, mescolando delicatamente con una spatola.

Tagliamo a cubetti piccoli le fragole e le condiamo con lo zucchero ed il succo di mezzo limone. Mescoliamo e le lasciamo macerare per almeno 2 ore.

All’interno di una pirofila, posizioniamo uno strato di pan di Spagna spesso 1-2 cm. Copriamo con le fragole ed il loro succo (abbondate!), quindi formiamo sopra uno strato generoso di crema tiramisù. Ancora uno strato di pan di Spagna, di fragole con il loro sciroppo ed un ultimo strato di crema, che distribuiamo sopra con un sac a poche. Decoriamo con spicchi di fragole fresche e zucchero a velo. Va fatto riposare in frigorifero per qualche ora, prima di servirlo.

Iscriviti al Canale YouTube