cuoppo napoletano di Mauro Improta

“É sempre mezzogiorno”: cuoppo napoletano di Mauro Improta

cuoppo napoletano di Mauro ImprotaMauro e Mattia Improta, padre e figlio, portano un po’ della loro meravigliosa Napoli in tavolta, preparando un classico dello street food, il cuoppo napoletano.

Ingredienti

  • Montanare: 500 g farina 00, acqua tiepida, 2 g lievito di birra, sale, 1 spicchio d’aglio, 300 ml passata di pomodoro
  • Crocchè: 500 g patate lesse, 150 g mozzarella, 2 uova, 80 g formaggio grattugiato, 3 g pepe, pangrattato, farina, olio per friggere
  • Mozzarella in carrozza: 200 g mozzarella, mezzo filone di pane raffermo, 2 uova, 100 g farina, 1 l olio per friggere

Procedimento

Montanare: Mettiamo nella planetaria (usando il gancio) la farina setacciata, il sale, il lievito e poco alla volta l’acqua. Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciamo lievitare per 4 ore, poi dividiamo l’impasto in sei panetti che facciamo lievitare per altre 3 ore.

Facciamo il sugo facendo soffriggere in una padella la cipolla tagliata grossolanamente con un goccio di olio, uniamo la passata di pomodoro, il basilico e cuociamo qualche minuto. Coi pnaetti lievitati formiamo dei dischi (con bordi alti e schiacciati al centro) e li friggiamo fino a quando non sono dorati, in olio bollente e profondo. Scoliamo, asciughiamo con la carta assorbente e li farciamo con il sugo di pomodoro. Spolveriamo di formaggio grattugiato e decoriamo con basilico fresco.

Crocchè: Lessiamo le patate in acqua bollente e salata, le facciamo raffreddare, sbucciamo e schiacciamo. Saliamo e pepiamo e uniamo il formaggio grattugiato. Amalgamiamo bene, formiamo con le mani delle crocchette che farciamo con pezzetti di mozzarella. Richiudiamo e impaniamo passando prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.  Le cuociamo in olio bollente e profondo fino a doratura.

Mozzarella in carrozza: Tagliamo il pane a  fette eliminandone il bordo. Tagliamo a fette la mozzarella. In una ciotola sbattiamo le uova con il sale. Passiamo le fette di pane nella farina e poi nelle uova e mettiamo sopra la mozzarella schiacciando. Ripassiamo prima nella farina, poi nelle uova sbattute. Le friggiamo in olio profondo fino a doratura.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cuoppo napoletano di Mauro Improta
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)