polpo brasato

“É sempre mezzogiorno”: polpo brasato su crema di patate di Mauro Improta

polpo brasatoMauro e Mattia Improta, come ogni venerdì, sono intenti a proporre il loro piatto della domenica. Tra una chiacchiera e l’altra, i due, padre e figlio, preparano un secondo piatto di pesce, il polpo brasato su crema di patate.

Ingredienti

  • 800 g polpo, 300 g patate, 500 g scarola, scorza di 1 limone, 200 g mandorle, 50 g pinoli, 50 g uvetta, 50 g capperi, 50 g olive nere, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di timo, 1 mazzetto di maggiorana, 1 costa di sedano, 1 carota, mezza cipolla, 600 ml brodo vegetale, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Lessiamo per 30 minuti il polpo mettendolo in una pentola con acqua già bollente insieme a cipolla, sedano e carota tagliati a pezzetti.  Scoliamo il polpo, tagliamo a pezzetti i tentacoli e li brasiamo in una padella con un po’ di olio aromatizzato con timo, maggiorana, rosmarino e aglio tritato.

In una pentola scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, poii togliamo l’aglio e uniamo le patate tagliate a dadini,facciamo rosolare, uniamo poi il brodo e le cuociamo col coperchio. Quando sono cotte le frulliamo con la scorza di un limone grattugiata.

Lessiamo le scarole in acqua salata per 7 minuti, le scoliamo subito in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, quindi le scoliamo e asciughiamo  e le ripassiamo in  una padella con un goccio di olio , uno spicchio d’aglio, i pinoli, l’uvetta, i capperi e le olive nere.

Impiattiamo mettendo alla base un letto di crema di patate,  la scarola a ciuffetti e sopra i pezzetti di polpo brasato. Ultimiamo con delle mandorle tostate in padella.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polpo brasato su crema di patate di Mauro Improta
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 5 Review(s)