“La prova del cuoco”: tortino al cioccolato fondente con mandarini sciroppati di Ambra Romani.

La ricetta del tortino al cioccolato fondente con mandarini sciroppati di Ambra Romani del 6 novembre 2013 – La prova del cuoco

tortino al cioccolato fondente

Nella puntata odierna de La prova del cuoco, nel segmento finale, dedicato alla gara tra cuochi, Ambra Romani ha proposto la ricetta del tortino al cioccolato fondente con mandarini sciroppati.

Ingredienti: 2 uova e 1 tuorlo, 90 gr di zucchero al velo, 30 gr di cacao amaro, 30 gr di farina, 80 gr di burro, 150 gr di cioccolato fondente; 4 mandarini, 1 stecca di vaniglia, 40 gr di zucchero, acqua.

Montiamo 2 uova ed un tuorlo con 90 gr di zucchero al velo. Incorporiamo 30 gr di cacao amaro e 30 gr di farina. Sciogliamo a microonde o a bagnomaria 80 gr di burro con 150 gr di cioccolato fondente. Quindi, una volta intiepidito il composto, uniamo alla montata di uova. Riempiamo gli stampini e inforniamo a 180° per 12 minuti.

Per i mandarini sciroppati, in un pentolino, mettiamo delle rondelle di mandarino intero, con la buccia, una stecca di vaniglia, mezzo bicchiere d’acqua e 4 gr di zucchero semolato. Lasciamo caramellare per qualche minuto.

Serviamo il tortino dal cuore fondente con i mandarini sciroppati.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter