viennesi di Messina

“Giusina in cucina”: viennesi di Messina di Giusina Battaglia

viennesi di MessinaNelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 12 febbraio, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta delle viennesi di Messina. Trovate le ricette di Giusina nel suo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Per 7-8 viennesi: 250 g farina manitoba, 250 g farina 0, 250 g latte (o latte vegetale; o metà latte e metà acqua), 60 g zucchero, 12 g lievito di birra, 50 g burro, sale
  • Crema: 200 ml latte, 20 g fecola di patate, 50 g zucchero, mezzo cucchiaio vaniglia, 2 tuorli, scorze di limone, 500 ml panna, amarene sciroppate

Procedimento

Prepariamo l’impasto: sciogliamo il lievito di birra fresco nel latte a temperatura ambiente, insieme allo zucchero. Aggiungiamo le due farine, manitoba e 0, il burro morbido a pezzetti ed il sale. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio (almeno 2 ore).

Dividiamo l’impasto lievitato in panetti da 100 g. Ai panetti diamo la forma di paninetti ovoidali, che disponiamo su una teglia. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Spennelliamo con una miscela di tuorlo e latte e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti circa. Lasciamo raffreddare.

Per la crema, scaldiamo il latte con la vaniglia e la scorza di limone. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, quindi uniamo la fecola di patate e mescoliamo. Stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo. Riportiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare la crema. Versiamo in un contenitore largo e basso, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente in frigorifero. Incorporiamo, a questo punto, parte della panna montata.

Tagliamo le brioche a metà, per il lungo, senza però separare le due metà. Farciamo il ‘taglio’ con la crema. Decoriamo con le amarene sciroppate.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Ricetta
recipe image
Titolo
Giusina in cucina | Ricetta viennesi di Messina di Giusina Battaglia
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 31 Review(s)