bacio pantesco di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: bacio pantesco di Fabio Potenzano

bacio pantesco  di Fabio PotenzanoL’estate è ormai prossima ed i siciliani si preparano ad accogliere orde di turisti famelici. Lo fa anche Fabio Potenzano, il cuoco bagherese pronto a trascorrere un’estate tra spiaggia e cucina. Fabio, oggi, ci prepara un dolce fritto, tipico di Pantelleria. Ecco il bacio pantesco.

Ingredienti

  • 250 g farina, 3 uova, 200 ml latte, 30 g zucchero, 50 ml passito, bicarbonato, 1,5 l olio per friggere, sale
  • Crema: 170 g cioccolato bianco, 5 g miele d’acacia, 100 ml latte, 200 ml panna, 3 g gelatina in fogli, 1 cardamomo, scorza di 1 limone, bacca di vaniglia
  • 100 g purea di fragole, 100 g purea di lamponi, 40 g zucchero, 4 g gelatina in fogli
  • fragole, lamponi, ribes, menta, zucchero a velo

Procedimento

Prepariamo la crema (la versione tradizionale è con crema di ricotta): scaldiamo il latte con miele, cardamomo, vaniglia e scorza di limone. Una volta caldo, spegniamo, copriamo con la pellicola e lasciamo in infusione per mezz’ora. Filtriamo e portiamo ancora a bollore.

Versiamo il latte caldo sul cioccolato bianco tritato e mescoliamo fino a scioglierlo completamente. Uniamo la gelatina precedentemente reidratata in acqua fredda, scolata e sciolta sul fuoco. Mescoliamo ed aggiungiamo la panna fredda (NON montata). Copriamo la crema con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero per qualche ora. La inseriamo in una sacca da pasticcere.

In un pentolino, mettiamo la purea di fragole e lamponi. Scaldiamo leggermente, insieme allo zucchero. Spegniamo, senza far bollire, ed uniamo la gelatina reidrata in acqua e strizzata. Mescoliamo fino a scioglierla, quindi versiamo la miscela in una pirofila e lasciamo raffreddare in frigorifero a rassodare.

Per la pastella, mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, un pizzico di sale ed il bicarbonato, le uova intere e mescoliamo con una frusta manuale. Aggiungiamo il passito ed il latte e mescoliamo fino ad ottenere una pastella senza grumi. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Scaldiamo l’olio, immergiamo lo stampino nell’olio caldo, quindi subito nella pastella (senza sporcare la parte superiore), immergiamo nuovamente e velocemente nell’olio caldo ed aspettiamo che si stacchi la pastella. Lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Uniamo due baci per volta, con uno strato di crema bianca. Serviamo su un letto di gelatina di frutti rossi e con una spolverata di zucchero a velo.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bacio pantesco di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 15 Review(s)