
Ingredienti
- 200 g baccalà dissalato, 60 g burro, 70 g farina 00, 500 ml latte, mezza cipolla, 150 g pangrattato, 3 uova, noce moscata, sale e pepe, olio evo, 1 l olio per friggere
- Salsa: 2 spicchi d’aglio, 150 ml olio di semi di girasole, 150 ml olio evo, 1 uovo, succo di 1 limone
Procedimento
In un tegame, facciamo dorare la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo il baccalà dissalato a pezzetti e lasciamo cuocere.
Prepariamo la besciamella: in un pentolino, facciamo sciogliere il burro ed aggiungiamo la farina. Una volta tostata quest’ultima, aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Profumiamo con la noce moscata, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo bollire per 10 minuti circa. Una volta pronta, uniamo il baccalà spadellato e mescoliamo. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo riposare in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo, formiamo le crocchette, dando la classica forma, quindi le passiamo nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Possiamo procedere ad una doppia panatura per una maggiore croccantezza. Le disponiamo su un vassoio e le lasciamo riposare per un po’ a temperatura ambiente. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per la maionese, nel bicchiere del mixer, mettiamo l’uovo intero, gli spicchi d’aglio a pezzetti, il succo di limone e cominciamo a frullare con il mixer ad immersione, aggiungendo a filo i due olii, di semi e d’oliva. Frulliamo fino ad ottenere la giusta consistenza.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


