bocadillo di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: bocadillo di Fulvio Marino

bocadillo di Fulvio MarinoNonostante il 1° maggio, il forno di Fulvio Marino non ha mai smesso di produrre golosi lievitati. Oggi è il turno di un panino superfarcito, tipico della Spagna. Ecco il bocadillo.

Ingredienti

  • 250 g farina 0, 250 g farina tipo 2, 300 ml acqua
  • 5 g lievito di birra, 10 g sale fine, 35 ml acqua
  • 2 patate, 4 uova, mezza cipolla, 2 pomodori, 100 g jamon serrano, 100 g formaggio a fette, olio, sale e pepe

Procedimento

In una ciotola, misceliamo le farine con 300 ml di acqua, usando un cucchiaio. Lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

Dopo il riposo, aggiungiamo all’impasto il lievito sbriciolato e parte dell’acqua. Impastiamo qualche istante, quindi aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in 4 parti uguali: otterremo 4 panini. Allunghiamo ogni panetto, a formare dei filoncini, che disponiamo su una teglia, copriamo e lasciamo riposare per mezz’ora.

Con le mani, schiacciamo ogni filoncino, rendendolo un rettangolo spesso 1 cm. Arrotoliamo quest’ultimo su se stesso, partendo dal lato lungo. Posizioniamo i filoncini ottenuti su una teglia e pratichiamo le incisioni (foto). Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente e 4 ore in frigorifero.

Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 15 minuti: prima di chiudere il forno, spruzziamo all’interno un po’ d’acqua.

Per farcire, prepariamo la tortilla: in padella, con abbondante olio, mettiamo a soffriggere la cipolla insieme alle patate a cubetti. Quando le verdure sono cotte, aggiungiamo le uova sbattute con sale e pepe e lasciamo rassodare.

Tagliamo il panino a metà e lo farciamo con i pomodori freschi a dadini, la tortilla sopra, il jamon serrano affettato (prosciutto crudo) ed il formaggio a fette. Chiudiamo il panino.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bocadillo di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)