
Ingredienti
- 320 g riso vialone nano, 600 g pomodori datterini gialli, 2 mazzi di basilico, 50 g gorgonzola dolce, zucchero, brodo vegetale, 1 limone, formaggio grattugiato, alloro, olio, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo una piccola parte dei pomodorini a metà e li posizioniamo su una teglia, li condiamo con zucchero, sale, olio e scorza di limone e li facciamo cuocere in forno caldo a 170° per 35 minuti.
Con l’estrattore, ricaviamo il ‘succo’ dalle foglie di basilico. Facciamo lo stesso con i datterini gialli rimasti. Condiamo l’estratto di basilico con olio, sale e pepe.
In un tegame, facciamo tostare il riso senza aggiungere nulla. Dopo qualche minuto, bagniamo con il brodo vegetale e proseguiamo la cottura, aggiungendo del brodo al bisogno e delle foglie di basilico. Quasi a fine cottura, aggiungiamo l’estratto di pomodorini gialli. Mantechiamo con qualche goccia di succo di limone, il formaggio grattugiato ed il gorgonzola.
Serviamo il risotto con sopra i pomodorini cotti in forno, gocce di estratto di basilico, polvere di basilico, altro gorgonzola in fiocchi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


