
Ingredienti
- 1 melanzana, 4 triglie, 2 pomodori a grappolo, 50 g pecorino grattugiato, basilico, olio, sale e pepe
- 2 pomodori ramati, 1 cucchiaio di aceto balsamico, mezza cipolla rossa, 1 spicchio d’aglio
Procedimento
Peliamo le melanzane, le tagliamo a fettine, in orizzonatale, in modo da ottenere dei dischi spessi circa 2-3 mm. Le grigliamo su una piastra.
Affettiamo i pomodori a grappolo, in modo da ottenere dei dischetti sottili.
Sfilettiamo le triglie ed eliminiamo le lische e le squame dalla pelle: dobbiamo ottenere dei filettini piccoli.
All’interno di un coppapasta, inseriamo un disco di melanzana alla base, sopra fettine di pomodoro, basilico fresco, pecorino grattugiato e creiamo sopra uno strato con i filetti di triglie, ancora pecorino grattugiato, pomodoro affettato, basilico fresco, ancora triglie, pecorino grattugiato, basilico, sale e pepe, irroriamo con l’olio e passiamo in forno caldo a 180° per 8-10 minuti.
Per la salsa, nel mixer, mettiamo l’aglio, la cipolla cruda a pezzettoni, i pomodori a pezzi, basilico, abbondante olio ed un cucchiaio di aceto balsamico, sale e frulliamo con il mixer ad immersione. Per un risultato più ‘fine’, la passiamo con un colino.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


