
Ingredienti
- 200 g farina 00, 2 uova
- 400 g fagioli borlotti lessati, 100 g pancetta dolce, 40 g triplo concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere vino bianco, 1 l brodo vegetale, 1 mazzetto di salvia, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, rosmarino, noce burro, 50 g formaggio grattugiato, olio, sale e pepe
Procedimento
Tiriamo la pasta all’uovo, in modo da ottenere una sfoglia non troppo sottile, e ritagliamo i maltagliati.
Tritiamo, al coltello, la pancetta dolce con la salvia ed il rosmarino. In un tegame, mettiamo a soffriggere la pancetta tritata con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e lo scalogno tritato. Dopo qualche minuto, uniamo parte dei fagioli già lessati e sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e copriamo con il brodo vegetale. Lasciamo bollire dolcemente per 40 minuti.
Nel frattempo, frulliamo i fagioli tenuti da parte con poco brodo e li uniamo al resto, in pentola.
Quando la zuppa è pronta, se occorre la allunghiamo con un po’ di brodo, quindi mettiamo a cuocere i maltagliati per pochi istanti. Spegniamo e mantechiamo con del formaggio grattugiato ed una noce di burro.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


