dolce caraibico di Sal De Riso

“É sempre mezzogiorno”: dolce caraibico di Sal De Riso

dolce caraibico di Sal De RisoAnche in questo giorno di festa, c’è spazio per la dolcissima dedica di Sal De Riso. Il pasticcere di Minori, oggi, prepara il suo dolce per Vanni, un telespettatore che è appena guarito e tornato a casa. Per lui, Sal prepara il dolce caraibico.

Ingredienti

  • Basi: 100 g burro, 125 g zucchero, 75 g uova, 100 g cocco rapè, 15 g amido di mais, 10 ml rum, 300 g crema pasticcera
  • Gelatina: 75 g mango, 50 g fragole, 75 g banane, 100 ml succo d’arancia, 80 g zucchero, 12 g gelatina, 48 g acqua
  • Crema: 145 ml latte, 145 ml panna, 75 g cocco rapè, 110 g tuorli, 60 g zucchero, 350 g cioccolato bianco, 11 g gelatina, 55 ml acqua, 600 g panna montata
  • Glassa: 180 g zucchero, 125 g purea di mango, 100 g glucosio, 10 g gelatina, 40 ml acqua, 50 g burro di cacao, 100 g gelatina neutra
  • frutta e cocco

Procedimento

Basi: con le fruste, montiamo il burro morbido con lo zucchero a velo e le uova intere. Uniamo la farina di cocco, l’amido di mais e la crema pasticcera e mescoliamo ancora. Profumiamo con il rum, quindi inseriamo il composto in una sacca da pasticcere. Copriamo il fondo di due tortiere imburrate ed infarinate con una spirale di impasto. Le cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti. Lasciamo raffreddare.

Crema: in un pentolino, scaldiamo latte, panna e farina di cocco. A parte, mescoliamo il tuorlo e lo zucchero. Uniamo il tuorlo alla miscela di latte e panna calda e, mescolando, portiamo a circa 85°. Uniamo la gelatina reidratata, spegniamo ed aggiungiamo il cioccolato bianco tritato o fuso. Mescoliamo, versiamo su un vassoio, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Incorporiamo la panna semi montata e ben fredda.

Gelatina: mettiamo nel bicchiere del mixer tutta la frutta a pezzi, lo zucchero, il succo d’arancia e frulliamo ad immersione. Scaldiamo leggermente ed uniamo la gelatina sciolta in acqua. Mescoliamo e coliamo all’interno di uno stampo. Congeliamo.

All’interno di una tortiera o stampo in silicone, posizioniamo il primo disco al cocco. Coliamo sopra un po’ della crema e posizioniamo sopra il disco di gelatina. Copriamo con altra crema e finiamo con il disco al cocco. Congeliamo.

Glassa: mettiamo in una pentola la polpa di mango, lo zucchero, il glucosio, la gelatina sciolta in acqua, la gelatina neutra, il burro di cacao e portiamo a bollore. Spegniamo e lasciamo intiepidire.

Coliamo la glassa sulla torta congelata e guarniamo con frutta fresca e farina di cocco.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta dolce caraibico di Sal De Riso
Pubblicata il