
Ingredienti
- 10 code di gambero, 1 mazzo di rucola, 1 cespo di lattuga, 400 g fagiolini, 100 g scalogno, 1 mango, 400 g panko, 3 lime, peperoncino, olio, sale e pepe
Procedimento
Tritiamo finemente lo scalogno e lo mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio.
Condiamo il panko (o pangrattato) con scorza grattugiata di lime, sale, pepe, abbondante olio, lo scalogno rosolato in padella e mescoliamo. Teniamo da parte.
Prendiamo le code di gambero già pulite (o del pollo / tacchino), le infilziamo con uno spiedino di legno e le passiamo nella panure. Li mettiamo a cuocere in padella con un generoso filo d’olio, 2 minuti per lato a fiamma vivace.
Per accompagnare, mescoliamo la lattuga a pezzettoni con i fagiolini lessati, mango a pezzetti (o mela), rucola, sale, olio, succo di lime e peperoncino fresco. Serviamo insieme agli spiedini.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


