
Ingredienti
- 600 g riso Carnaroli semintegrale, 80 g lenticchie rosse, 300 g spinaci, 200 g scamorza, 100 g formaggio grattugiato, 100 g burro, 1 bustina di zafferano, 1,5 l brodo, salvia, alloro, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo tostare il riso a secco. Lo bagniamo con il brodo vegetale e lo portiamo a cottura. A metà cottura, inseriamo lo zafferano in polvere e le lenticchie rosse decorticate (crude). Lasciamo cuocere ancora per il tempo necessario (6-8 minuti). Profumiamo con la salvia fresca. A fine cottura, spegniamo e mantechiamo con formaggio grattugiato e burro. Lasciamo raffreddare completamente.
Nel frattempo, in una padella, facciamo appassire gli spinaci freschi con un filo d’olio e d’acqua.
Preleviamo un po’ di riso e lo inseriamo dentro un coppapasta del diametro di 8-10 cm. Lo appiattiamo sul fondo e sui bordi, quindi inseriamo al centro un pezzo di scamorza affumicata ed un po’ di spinaci. Copriamo con altro risotto e pressiamo, creando un medaglione. Disponiamo i medaglioni su una teglia, li spolveriamo con il parmigiano grattugiato e finiamo con una fettina di scamorza. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 220° per 12 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


