“La prova del cuoco”: pastiera napoletana casalinga di Anna Moroni.

La ricetta della pastiera napoletana casalinga di Anna Moroni del 17 aprile 2014 – La prova del cuoco

Andiamo tutti a fare i dolci di casa sua, quelli della casa di Anna Moroni. Se Sal De Riso sabato ha proposto la classica pastiera napoletana (QUI la sua ricetta), Anna propone la pastiera casalinga, quella che tutti possiamo fare a casa nostra.

Iniziamo facendo una frolla particolare: amalgamiamo nel mixer 500 gr di farina 00 , 150 gr di burro, 200 gr di zucchero a velo, 3 uova intere, 2 rossi, buccia di arancia e limone grattugiati e il succo di un’arancia. Cuociamo il riso con il latte, il limone grattugiato, il burro  e la stecca di vaniglia. In una ciotola rompiamo le uova (cinque rossi), uniamo la ricotta, tre albumi montati a neve, uniamo anche il riso cotto, lo zucchero e amalgamiamo tutto, unendo anche limone e arancia grattugiati, ottenendo così il ripieno della pastiera.

Stendiamo la frolla, foderiamo una tortiera, versiamo sopra il ripieno fatto, facciamo le striscioline con la frolla e inforniamo per due ore a 170°. Buon appetito! Ad allietare lo spazio l’attore e comico Dario Bandiera, che con Anna si rende protagonista di irresistibili siparietti in stile litigata.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter