colomba al lampone

“La prova del cuoco”: colomba al lampone e meringa flambè di Mario Ragona.

La ricetta della  colomba al lampone e meringa flambè di Mario Ragona del 2 aprile 2015 – La prova del cuoco

colomba al lamponeE ora è il momento della rubrica Dolci prima del tiggì, che vede protagonista Mario Ragona, il giovane pasticciere, nonchè giudice di Dolci dopo il tiggì, che oggi ci insegna a preparare un piatto pasquale davvero delizioso: la colomba al lampone e meringa flambè.

Ingredienti:

  • 1 colomba classica
  • Per lo sciroppo ai lamponi: 100 g di purea di lamponi, 100 g di acqua, 50 g di zucchero
  • Per il cremoso al cioccolato e lamponi: 240 g di cioccolato fondente, 100 g di panna, 100 g di purea di lamponi, 20 g di zucchero, 30 g di burro
  • Per la meringa: 150 g di albume, 300 g di zucchero
  • Per guarnire: un cestino di lamponi, foglie di menta

Tagliamo a fette una classica colomba e le mettiamo a tostare leggermente in forno affinchè evapori l’umidità contenuta all’interno. Prepariamo uno sciroppo mescolando l’acqua, lo zucchero e la purea di lamponi. Facciamo il cremoso al cioccolato scaldando in un pentolino la pana con lo zucchero, quindi la versiamo sul cioccolato fondente fatto a pezzetti e uniamo anche l’altra purea di lampone che prima scaldiamo e amalgamiamo con una frusta mettendo anche un pezzetto di burro. Facciamo ora come una lasagna, alternando in una pirofila una fetta di colomba che idratiamo mettendo sopra un pochino di purea di lamponi e poi sopra il cremoso al cioccolato e così via con altri strati a piacere ripartendo da una fetta di colomba. Mettiamo quindi a raffreddare in frigorifero, il tutto si solidificherà e avremo un tiramisù di colomba. Decoriamo a piacere con uno strato di meringa fatto a spirale e con dei lamponi e foglie di menta fresca. Ora non resta che… mangiarla.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter