curry di manzo

“La prova del cuoco”: curry di manzo di Luisanna Messeri

curry di manzo

E’ il turno di Luisanna Messeri, che prepara un secondo piatto dai profumi orientali, insegnatole dalla figlia, che dopo la scuola è andata alla scoperta del mondo, portando a casa i suoi sapori. Ecco la ricetta del curry di manzo.

Ingredienti:

  • 1 kg di manzo da brasato, 1 cipolla rossa, 2 spicchi di aglio, 2 peperoncini verdi freschi, 2 peperoncini freschi rossi, 3 chiodi di garofano, 1 radice di zenzero fresco, 2 cucchiaini di curry verde in pasta, 2 limoni bio, sale fino, olio evo, 1 barattolo di latte al cocco
  • Purea di patate e sedano rapa: 1,5 kg di patate bianche, 1 sedano rapa, 50 g di buro, 2 tazze di latte, sale

c9

Rosoliamo dello spezzatino di manzo in un tegame, con un filo d’olio. Lo togliamo dal fuoco e lo mettiamo da parte. Aggiungiamo dell’altro olio in padella. Tritiamo finemente una cipolla rossa e la mettiamo a rosolare con 3 chiodi di garofano ed i peperoncini interi. Rosoliamo, quindi profumiamo ancora con dello zenzero fresco tritato ed il coriandolo intero. Rimettiamo la carne ed il curry: se in pasta, mettiamone la punta di un cucchiaino. Infine, mettiamo uno spicchio d’aglio intero e, infine, il latte di cocco. Spremiamo mezzo limone all’interno. Lasciamo cuocere, coperto, per un paio d’ore. Lessiamo le patate ed il sedano rapa a cubetti (si sbuccia, si lava e si taglia a tocchetti, prima di lessarlo); schiacciamo il tutto insieme. Rimettiamo sul fuoco e mescoliamo, aggiungendo il latte caldo ed il burro per mantecare.

Per le altre ricette della puntata di oggi, cliccate sui link o le foto che seguono:

torta cioccomenta

calzone con crescenza e pomodorini secchi

tagliatelle lardo e porcini

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter