tortelli bianchi e verdi con stracotto al vino rosso di Anna Moroni

“La prova del cuoco”: tortelli bianchi e verdi con stracotto al vino rosso di Anna Moroni

tortelli bianchi e verdi con stracotto al vino rosso di Anna MoroniCon uno studio addobbato a festa ed una sigla squisitamente natalizia, Antonella apre una nuova settimana de La prova del cuoco. La prima portata del menu odierno è di Davide Scabin, che prepara 4 portate insieme al vincitore dell’Accademia. Poi, il piatto ben più casalingo di Anna Moroni. Un primo piatto: i tortelli bianchi e verdi con stracotto al vino rosso.

Ingredientitortelli2

  • 400 g farina bianca, 50 g spinaci lessati strizzati, 70 g farina di grano duro, 2 uova, 1 Kg stracotto, formaggio grattugiato, noce moscata, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Il ripieno. Tagliamo il brasato avanzato a pezzettoni. Passiamo il brasata al tritacarne. Uniamo al brasato così tritato un uovo, il formaggio grattugiato e la noce moscata. Impastiamo il tutto con le mani.

La sfoglia. Quella bianca: impastiamo la farina con l’uovo. Quella verde: impastiamo la farina con gli spinaci lessati ben frullati e l’uovo. Lasciamo riposare i panetti per mezz’ora, coperti, quindi tiriamo la sfoglia sottile.

Sul rettangolo di sfoglia, posizioniamo delle noci di ripieno. Richiudiamo la sfoglia sul ripieno. Sigilliamo bene, facendo uscire tutta l’aria, quindi ritagliamo i tortelli con l’apposita rotella. Lessiamo in acqua bollente e salata.

Il condimento: frulliamo il fondo di cottura dello stracotto e lo frulliamo, quindi lo scaldiamo un po’. Scoliamo i tortelli e li ripassiamo in padella col fondo di cottura ed il formaggio grattugiato.