Dopo l’ultima ‘giocata‘ alla Lotteria Italia, chiude il menu settimanale il dessert di Ambra Romani. Ad assistere Ambra, quest’oggi, c’è anche Matilde, testimonial Telethon. Insieme, preparano la panna cotta natalizia.

Ingredienti

panna cotta natalizia di Ambra Romani

  • 16 g colla di pesce in fogli, 1 l panna fresca, 180 g zucchero semolato, 1 baccello di vaniglia, scorza grattugiata di 1 limone, scorza grattugiata di 1 arancia, 1 pizzico di cannella in polvere, 2 bacche di anice stellato, 1 chiodo di garofano.
  • Per la salsa al caramello: 150 g zucchero semolato, 300 g panna fresca

Procedimento

La salsa al caramello. In un pentolino, mettiamo poco zucchero: man mano che si scioglie, aggiungiamo lo zucchero restante, in modo da preparare un caramello dorato. Aggiungiamo la panna fresca e mescoliamo. Facciamo bollire per un po’, quindi mettiamo da parte e lasciamo raffreddare.

La panna cotta. Grattugiamo la buccia di un’arancia e di un limone non trattati. In una pentola, scaldiamo la panna insieme allo zucchero. Profumiamo con la buccia grattugiata degli agrumi, la bacca di vaniglia, l’anice stellato, un pizzico di noce moscata, una presa di cannella in polvere e dei chiodi di garofano. Mescoliamo di tanto in tanto, in modo da scaldare il composto uniformemente. Portiamo a bollore (facciamo bollire almeno 3 minuti, la panna deve sanificarsi), quindi filtriamo la panna. Coliamo negli stampini scelti e disponiamo su una teglia. Lasciamo addensare in frigorifero per circa 3 ore prima di servire. Serviamo con una colata di salsa al caramello.