“La prova del cuoco”: palline dolci di Natale (ricetta sprint)

La ricetta sprint proposta nell’anteprima de La prova del cuoco, quest’oggi, è quella delle palline dolci di Natale. Dei dolcini di Natale sfiziosi e perfetti per decorare… la tavola e le giornate di festa!

Ingredienti

  • 4 uova, 200 g di zucchero, 125 g di burro fuso, 200 g di farina, 50 g di cacao amaro, mezza bustina di lievito, un pizzico di sale, 250 g di formaggio spalmabile, 50 g di zucchero a velo
  • e ancora: 150 g di zucchero a velo, un albume, qualche goccia di succo di limone

Procedimento

In una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero. Mescoliamo bene con le fruste elettriche, montando il tutto. Uniamo poi, mentre montiamo il tutto con le fruste elettriche, il burro fuso, la farina, il cacao in polvere, il lievito e un pizzico di sale.

Con il composto ottenuto riempiamo degli stampini in silicone imburrati ed infarinati e cuociamo in forno a 180° per 20 minuti.

Facciamo la glassa al formaggio amalgamando, sempre con le fruste, il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo.

Sopra ad ogni pallina, dal lato piatto e non quello curvo, spalmiamo un po’ del composto fatto. Assembliamo le palline accoppiandole a due a due in modo da formare come dei baci di dama.

Facciamo la glassa mescolando lo zucchero a velo con l’albume e qualche goccia di succo di limone. Decoriamo le palline con la glassa e guarniamo con frutta candita a piacere. Buon appetito.