alberello di cioccolata

“Detto Fatto”: alberello di cioccolata milleluci di Mirco Della Vecchia

alberello di cioccolataIl tutor Mirco Della Vecchia, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto l’alberello di cioccolata milleluci. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per l’alberello: 300 g cioccolato bianco, 300 g cioccolato fondente, confettini di cioccolato colorati
  • Per il tronco: 200 g cioccolato fondente, 100 g miele di acacia

Procedimento

Per l’alberello: sciogliamo il cioccolato bianco e lo temperiamo, fino a portarlo alla temperatura di 28°. Ripetiamo la stessa operazione con il cioccolato fondente, portandolo ad una temperatura di 30°. Su un foglio di carta forno, disegniamo con una matita dei dischi di varie dimensioni, a scala. Con una sacca da pasticciere, coliamo all’interno dei cerchi disegnati il cioccolato, bianco o fondente. Mettiamo un coppapasta per rendere i bordi più precisi e distribuiamo sopra i confettini colorati o ciò che abbiamo scelto (nocciole o altro). Lasciamo solidificare il cioccolato in frigorifero per 10-15 minuti.

Per il tronco: sciogliamo il cioccolato fondente e lo manteniamo a 35°. Uniamo il miele non troppo freddo e mescoliamo. Lasciamo raffreddare fino ad ottenere una sorta di plastilina.

Componiamo: formiamo una pallina con il cioccolato plastico e la schiacciamo, fino a farla diventare un hamburger. Sarà il tronco dell’albero. Sopra, mettiamo il disco di cioccolato più grande. Sovrapponiamo una pallina di cioccolato plastico ed un altro disco e così via, fino a mettere il disco più piccolo ed una pallina finale.