“A Colazione”: biscotti al triplo cioccolato di Samya

biscotti2Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone le sue ricette all’interno di A Colazione, il programma di La5 che intende rendere più ‘dolce‘ il momento del risveglio, ha preparato i biscotti al triplo cioccolato.

Ingredientibiscotti al triplo cioccolato

  • Per circa 20 biscotti: 180 gr di cioccolato al latte spezzettato, 90 gr di cioccolato bianco spezzettato, 90 gr di gocce di cioccolato fondente, 120 gr di burro morbido, 50 gr di zucchero di canna grezzo, 50 gr di zucchero semolato, 1 uovo grande, 1 bustina di vanillina, 270 gr di farina 00, 1 puntina di bicarbonato, 1 puntina di lievito per dolci

Procedimento

Mettiamo a sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria. A parte, in una ciotola, montiamo il burro con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna. Dobbiamo ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungiamo l’uovo e la vanillina e continuiamo a mescolare con la frusta. Aggiungiamo metà del cioccolato fuso a filo, continuando a mescolare. Teniamone da parte metà: ci servirà per decorare i biscotti. Aggiungiamo anche la farina, dopo averla setacciata. Aggiungiamo il cioccolato bianco a pezzetti e le gocce di cioccolato e mescoliamo con un cucchiaio di legno.

Prendiamo una teglia foderata con la carta forno. Formiamo dei piccoli mucchietti di impasto, distanziandoli bene gli uni dagli altri. Li inforniamo a 180° per dieci minuti.

Decoriamo i biscotti ormai freddi con il cioccolato al latte fuso avanzato: facciamo dei fili di cioccolato sui biscotti. Arricchiamo grattuggiandoci sopra del cioccolato bianco.