“La prova del cuoco”: costolette di agnello con cetrioli e mentuccia di Beppe Sardi

costolette di agnello con cetrioli e mentuccia di Beppe SardiElisa dà il via alla terza settimana de La prova del cuoco, dopo il tracollo d’ascolti della seconda, illustrando il menu di oggi. L’ingredienti della puntata è il cetriolo. La prima ricetta è di Beppe Sardi, che prepara le costolette di agnello con cetrioli e mentuccia.

Ingredienti

  • 12 costine di agnello, 2 cetrioli medi, 4 lime, 3 rametti di mentuccia, olio evo, sale, vino bianco

Procedimento

In una ciotola mettiamo il succo di lime e lo diluiamo con un po’ d’acqua. Saliamo ed aggiungiamo un filo d’olio. Mescoliamo con una frusta. Peliamo i cetrioli e li tagliamo a julienne, utilizzando l’apposito attrezzo (un po’ come si fa per le carote). Immergiamo il cetriolo finemente tagliato nella marinatura e lasciamo macerare almeno 5 minuti. Dopo i primi 2 minuti, mettiamo anche dei ciuffetti di menta (o mentuccia romana) e lasciamo marinare ancora. Dopo qualche minuto, scoliamo per bene il cetriolo.

In una padella scaldiamo un generoso filo d’olio con un rametto di rosmarino. Quando è ben caldo, mettiamo a cuocere le costolette di agnello. Basteranno 2 minuti per lato. Saliamo. Togliamo dalla padella l’agnello ed aggiungiamo al fondo di cottura un po’ di vino bianco. Facciamo restringere qualche istante sul fuoco. Irroriamo la carne con la salsa al vino bianco. Affianchiamo il cetriolo marinato.