“Ricette all’italiana”: creme caramel di Anna Moroni

creme caramelLa cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato ilcreme caramel.

Ingredienti

  • 500 ml latte intero, 4 uova intere, 125 g zucchero, scorza di limone
  • Caramello: 100 g zucchero, acqua

Procedimento

In un pentolino, scaldiamo il latte con metà dello zucchero e la scorza di limone (o la vaniglia).

In una ciotola, mettiamo le uova intere e l’altra metà dello zucchero previsto. Le sbattiamo con una frusta manuale, quindi uniamo il latte caldo e sbattiamo ancora.

Prepariamo il caramello: in un padellino, mettiamo lo zucchero e lo copriamo con l’acqua a filo (senza esagerare). Facciamo cuocere, senza mescolare, finchè il caramello non appare di color ambrato. Spegniamo e versiamo all’interno degli stampini monoporzione, in modo da formare un velo dorato sul fondo degli stessi.

Lasciamo intiepidire, quindi versiamo sul caramello un mestolo di crema, fino ad arrivare ad 1 cm dal bordo. Disponiamo gli stampini all’interno di una teglia con 2 dita d’acqua. Mettiamo in forno preriscaldato e statico a 160° per 40 minuti. E’ cotto quando, facendo pressione con un dito, il creme caramel appare gommoso e resistente, come un budino.

Capovolgiamo i tortini sul piatto da portata, li buchiamo sul fondo e solleviamo il tortino.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Ricette all’italiana | Ricetta creme caramel di Anna Moroni
Pubblicata il
Preparazione:
Cottura:
Totale:
Voto
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)