Cucina con Nigella: la ricetta del polpettone e patate con salsa al gorgonzola.

La ricetta del polpettone e patate con salsa al gorgonzola di Nigella Lawson, della settima puntata di “Cucina con Nigella“, su Real Time.

polpettone e patate con salsa al gorgonzola

Nigella, impegnata a rendere più appetitoso il sabato pomeriggio di Real Time, nella settima puntata di “Cucina con Nigella“, ha preparato tre deliziose portare. Ha cominciato preparando la pasta alla genovese (linguine al pesto), ha concluso con il polpettone e patate al forno con salsa al gorgonzola.

Mettiamo del grasso d’anatra o del semplice burro (con un goccio d’olio evo) in padella. Mettiamo ad appassire abbondante cipolla (tanta da riempire la padella) tagliata a quadratini. Saliamo ed aspettiamo che dorino. Intanto, prendiamo 900 g di manzo macinato fresco, amalgamiamo con un uovo, salsa worcester e 500 g di pangrattato; uniamo la cipolla dorata ed impastiamo il tutto con le mani. Prendiamo la metà dell’impasto e diamo una forma ovale, appiattita. Scaviamo un solco al centro, disponiamo delle uova sode e copriamo con l’altra metà dell’impasto. Diamo la forma del polpettone, quindi lo rivestiamo con delle fette di pancetta. Inforniamo e lasciamo in forno finchè la superficie non si è dorata.

Intanto, prepariamo la salsa: bagniamo del gorgonzola con della salsa worcester, della salsa barbecue, dell’aceto di sidro e del latticello (o yogurt al naturale liquido). Mescoliamo, aggiungiamo un po’ di latte, fino ad ottenere una crema liquida ed omogenea.

Serviamo il polpettone con delle patate arrosto e la salsa.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter