“La prova del cuoco”: danubio ripieno di manzo con crema di gorgonzola di Diego Bongiovanni

danubio ripieno di manzo con crema di gorgonzola di Diego BongiovanniA Diego Bongiovanni il compito di celebrare una nuova tendenza, nata sui social: il food p0rn, ovvero l’esaltazione più spinta del cibo più goloso. Il cuoco piemontese, oggi, ci prepara un danubio ripieno di manzo con crema di gorgonzola.

Ingredienti

  • Impasto: 500 g farina, 50 g latte, 100 g acqua, 100 g burro, 2 uova, 15 g lievito di birra secco, 30 g zucchero
  • Ripieno: 250 g trito di manzo, 1 cipolla bianca, 50 g concentrato di pomodoro, 100 g funghi, 1 spicchio d’aglio
  • Salsa: 300 g gorgonzola, 150 g panna, 50 g prezzemolo, sale, erbe aromatiche

Procedimento

Partiamo dal ragù. In un tegame, mettiamo a soffriggere la cipolla tritata con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio. Quando la cipolla è appassita, uniamo i funghi a pezzetti e, successivamente, la carne trita. Facciamo ben rosolare, quindi uniamo il concentrato di pomodoro. Lasciamo cuocere fino ad ottenere un ragù piuttosto asciutto. Lasciamo raffreddare.

Passiamo all’impasto. In planetaria o in una ciotola, mettiamo la farina, le uova intere, il latte, l’acqua, il lievito secco, lo zucchero ed infine il sale. Cominciamo ad impastare. Dopo circa 5 minuti, ovvero quando il composto si è formato, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti. Lavoriamo ancora, per un totale di 10-15 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Copriamo la ciotola e lasciamo lievitare fino al raddoppio, circa 3 ore. In alternativa, possiamo preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo lievitare, coperto, in frigorifero per una notte.

Per la salsa, mettiamo in un pentolino il gorgonzola e la panna. Mescoliamo fino ad ottenere una salsa piuttosto ‘grossolana’, non dev’essere troppo liscia.

Stendiamo l’impasto lievitato su un piano infarinato, ad uno spessore di circa 1 cm. Ritagliamo dei dischi e, al centro di ogni disco, mettiamo una cucchiaiata di ragù. Richiudiamo l’impasto sul ragù e rendiamo lisce le palline, facendole roteare sul piano. Disponiamo le palline all’interno di una tortiera imburrata di 26 cm, distanziandole 1 cm e mezzo. Lasciamo lievitare, in modo che le palline si uniscano. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno preriscaldato a 180° fino a doratura, circa 30 minuti. Coliamo sopra la crema di gorgonzola. Finiamo con del prezzemolo tritato.

Le nostre #VideoRicette