“Detto Fatto”: albero della pace di Alessandro Capotosti e Mattia Poggi

albero della pace di Alessandro Capotosti e Mattia PoggiIl tutor ‘dolcissimoAlessandro Capotosti ed il tutor ‘paninaro’ Mattia Poggi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, hanno preparato un albero della pace. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 500 g torrone al cioccolato e nocciole, 200 g pandoro, 200 g panettone, 200 g burro, 150 g biscotti roccocò, 150 g zucchero a velo, 50 g cacao in polvere, cannella, zenzero
  • 300 g cioccolato fondente, coloranti in polvere oro e bronzo

Procedimento

Nel mixer, mettiamo il panettone, il pandoro ed i biscotti roccocò a pezzetti e frulliamo fino a ridurli in polvere. Aggiungiamo alla polvere ottenuta un po’ di cannella, di zenzero in polvere e di cacao in polvere.

Tritiamo al coltello il torrone al cioccolato e nocciole del semplice cioccolato fondente con le nocciole) e lo sciogliamo a bagnomaria. Lasciamo intiepidire. A parte, montiamo il burro morbido con lo zucchero a velo utilizzando le fruste elettriche. Uniamo il cioccolato fuso con le nocciole e mescoliamo ancora pochi istanti.

Uniamo il composto di burro e cioccolato alle polveri e lavoriamo fino a renderlo omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Tagliamo l’impasto a pezzettoni e diamo la forma di sfere (più grandi e più piccole). Immergiamo ciascuna sfera nel cioccolato fondente fuso e le disponiamo su una teglia. Lasciamo indurire il cioccolato. Spolveriamo le palline con i coloranti in polvere, utilizzando un pennellino. Le disponiamo su un piatto da portata, ‘incollandole’ con poco cioccolato fuso.